Corso sul Diamante Sintetico HPHT e CVD
Approfondisci le caratteristiche e le tecniche di riconoscimento del diamante sintetico con il corso di aggiornamento Gemmarum dedicato alle sintesi HPHT e CVD, tenuto dal Prof. Andrea Zullino, gemmologo, consulente ed esperto valutatore di gemme preziose.
Il programma introduce lo studio dei difetti della struttura cristallina del diamante e affronta le due principali tecnologie di sintesi, HPHT e CVD, collegando le conoscenze scientifiche alle esigenze dell’analisi gemmologica.
Corso di Aggiornamento - Corso sul Diamante Sintetico HPHT e CVD
Corso sul Diamante Sintetico HPHT CVD
Durata : 3 giorni - 7 ore di lezione al giorno (orario lezioni: matt. 09.00 -12.30 -- pom. 14.00 - 17.30)
Requisiti: Titolo di Gemmologo, Analisti Diamante, Perito Gemmologo
Data: lunedì 26 - martedì 27 e mercoledì 28 ottobre 2026 - ancora 2 posti disponibili!
Costo: € 500,00+IVA
In evidenza :
Il corso fornirà le corrette linee guida per l’interpretazione del diamante incolore, focalizzando l’attenzione su come separare il diamante naturale da quello sintetico con l’obbiettivo di fornire gli strumenti conoscitivi e pratici per operare correttamente in piena autonomia.
ARGOMENTI DEL CORSO:
• Convergenze e divergenze fra gemmologia e scienza
• Introduzione allo stato difettuale del diamante
• Il diamante sintetico HPHT
• Il diamante Sintetico CVD
• Fluorescenza e Fosforescenza
• Come riconoscere il diamante sintetico
• Analisi Gemmologica abbinata ai tester per diamanti
• Conoscere i principi di funzionamento dei tester per diamanti
• Corretta interpretazione dei tester per diamanti
• Cenni sulle tecniche avanzate per l’identificazione (spettroscopia e imaging)
Il Corso sarà tenuto dal Dott. ANDREA ZULLINO – Gemmologo, consulente ed esperto valutatore delle Gemme Preziose.
LA SPEDIZIONE DEL VOSTRO PACCO
I pacchi sono generalmente inviati entro 2 giorni dal ricevimento del pagamento e vengono spediti tramite corriere espresso non assicurato con tracciatura. Se preferite una consegna assicurata, il costo sarà del 1% del valore. Consegna con vostro corriere, indicare numero abbonamento per GLS e DHL oppure attendere informazioni imballo per ritiro con altri vettori. Vi preghiamo di contattarci prima di scegliere questo metodo. Le spese di spedizione comprendono gli oneri di gestione e imballaggio. I costi di trasporto variano a seconda del peso reale o volumetrico dei beni acquistati. Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine. Non sempre ci è possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi. Il vostro pacco sarà inviato a vostro rischio, ma viene prestata un'attenzione particolare nell’imballo in caso di oggetti fragili. È sempre possibile assicurare le spedizioni.
Le scatole hanno dimensioni adeguatamente ampie e i vostri articoli son ben protetti.
Attenzione!! In caso di indirizzo errato, impossibilità di consegna nel luogo indicato dal cliente per assenza o per mancanza di nome sul citofono, le spese sostenute saranno a carico del cliente. Se il bene rientra nei magazzini del venditore per le ragioni di cui sopra, si procederà ad una nuova spedizione a carico del cliente oppure al rimborso della cifra corrisposta al netto delle spese sostenute dal venditore.
DIRITTO RI RECESSO (ART. 54 bis Codice del Consumo)
Articolo 1 – Diritto di Recesso
Art. 1.1 Periodo di ripensamento
Il Consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Art. 2 Modalità digitali di esercizio del recesso (Art. 54-bis Codice del Consumo)
In conformità con le norme vigenti, il Consumatore può esercitare il diritto di recesso in modalità interamente digitale ed immediata tramite l'apposita funzione presente sul Sito. A tal fine, il Consumatore dovrà:
• Accedere alla sezione "Esercita Recesso / Annulla Contratto" [ ];
• Compilare il modulo digitale guidato inserendo il proprio nome, cognome, l'identificativo dell'ordine (ID ordine) e i dati di contatto;
• Cliccare sul pulsante di invio e confermare la propria volontà nella successiva schermata di riepilogo (doppia conferma).
A seguito dell'invio digitale, il Venditore (Gemmarum Lapidator Srl) invierà immediatamente al Consumatore una conferma di ricezione della richiesta su supporto durevole (via e-mail), contenente la data e l'ora esatte di esercizio del recesso.
Art. 3 Modalità alternative di recesso
Resta salva la facoltà del Consumatore di esercitare il recesso attraverso qualsiasi altra dichiarazione esplicita inviata al Venditore (ad esempio tramite raccomandata A/R [Gemmarum Lapidator Srl - Loc. Podera 13 -38033 CAVALESE (TN)] o PEC all'indirizzo [gemmarumlapidator@legalmail.it]), oppure utilizzando il modulo di recesso tipo cartaceo previsto dall'Allegato I, parte B del Codice del Consumo.
Art. 4 Effetti del recesso e Rimborso
In caso di recesso, saranno rimborsati al Consumatore tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore (Gemmarum Lapidator Srl), compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione di recedere.
ARt. 4.1 Rimborso dopo il reso
Dopo aver restituito l'articolo, per la sua ricezione ed elaborazione potrebbero essere necessari fino a 14 giorni. A volte la procedura potrebbe richiedere più tempo.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Art.5 Restituzione dei beni
Il Consumatore è tenuto a rispedire i beni o a consegnarli a [Gemmarum Lapidator Srl - Loc. Podera n. 13 - 38033 CAVALESE(TN)], senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico esclusivo del Consumatore. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Art. 5.1. Restituzione articolo acquistato
Il cliente deve predisporre adeguato imballo.
5.1.1 L'Acquirente è tenuto a rispedire i beni o a consegnarli a [Gemmarum Lapidator Srl - Loc. Podera n. 13 - 38033 Cavalese (TN)] merce dovrà essere restituita integra A CURA E A CARICO DELL'ACQUIRENTE, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa.
5.1.2 L'acquirente è tenuto a rispedire i beni o a consegnarli senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto.
5.1.3 L'Acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessari per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Art. 6 Articoli personalizzati
6.1 Gli articoli personalizzati includono tutti gli articoli configurati, personalizzati o registrati su richiesta ad esempio scritte, disegni, incisioni, timbri, stampe o intagli. Gli articoli personalizzati non sono restituibili, ma possono essere rimborsati o sostituiti qualora risultino danneggiati.
6.2 Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Gemmarum sono inclusi nelle categorie dell'Art. 59 del D.Lgs 206/2005.
